Tutte le novità
Salute
22 Gennaio 2026 - 15:30
Annamaria Colao
Dettagli evento
Data di inizio 23.01.2026 - 18:00
Data di fine 23.01.2026 - 00:00
Località
Tipologia
NAPOLI. Venerdì 23 gennaio alle ore 18 all'Istituto Pontano al Corso Vittorio Emanuele 581 a Napoli, la prof. Annamaria Colao, ordinaria presso Università di Napoli Federico II, Cattedra Unesco Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile Università Federico II di Napoli e vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanità presenterà il suo nuovo libro "Il digiuno su misura" (Ed. Sonzogno).
Con lei il notaio Dino Falconio, presidente Associazione Ex Alunni del Pontano. Il presidente del Pontano, Pasquale Antonio Cicci Serra accoglierà gli ospiti con un saluto di benvenuto.
Il digiuno - si legge nella scheda del libro - è come un silenzio nelle vite disordinate della nostra epoca, uno stop che mette pace nel caos e che rigenera. È un metodo potentissimo, in grado di influenzare non solo il peso, ma anche la salute generale, il ritmo del sonno, la fertilità, la capacità di affrontare lo stress e il tono dell’umore. Il digiuno però non può essere uguale per tutti.
L’endocrinologa Annamaria Colao, tra gli scienziati italiani al top nel mondo per numero di citazioni e di pubblicazioni, affronta finalmente l’argomento da una prospettiva individuale. Esiste solo il digiuno su misura, spiega, che deve adattarsi a chi siamo, ai nostri ritmi, ai nostri bisogni.
Ecco perché l’autrice offre una carrellata di schemi pratici e di protocolli medici promossi dagli studi e sperimentati sui suoi pazienti. In un periodo in cui il digiuno è di moda, Colao offre la chiave per spiegare come ottenere, in base all’età, al cronotipo e al periodo che si attraversa, miglioramenti metabolici come la riduzione della circonferenza addominale, della glicemia e del colesterolo.
Basandosi sui principi della crononutrizione, dà una bussola intuitiva per orientarsi nell’alimentazione quotidiana: «la regola delle tre Q», ossia Quando mangiare, Quale cibo e Quanto.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo