Tutte le novità
Spettacoli
30 Novembre 2024 - 19:04
Mario Mauro
Dettagli evento
Data di inizio 30.11.2024 - 21:00
Data di fine 01.12.2024 - 18:00
Località
Tipologia
Sabato 30 novembre alle ore 21 e domenica 1° dicembre alle ore 18, in prima assoluta, al Teatro CortéSe dei Colli Aminei, andrà in scena “‘O cunto d’’a gavina e d’’o gatto ca ‘a mparaie a vvulà”, nella teatralizzazione interpretata e diretta dall’attore e regista Mario Mauro.
Uno spettacolo con musiche originali composte ed eseguite dal vivo da Davide Mauro alla chitarra e da Emanuele De Luca al basso.
Il racconto di Luis Sepúlveda, “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, è una celebre favola che tocca temi profondi come l’amicizia, la solidarietà, e il rispetto delle differenze. La scelta di presentarla in dialetto napoletano, nella traduzione rigorosa e appassionata di Claudio Pennino, avvenuta direttamente dal testo originario in lingua spagnola, è un modo per rendere universale e familiare questa storia dal sapore esotico, conferendole quel calore e quel colore che sono proprie della nostra lingua.
La regia ha voluto porre l’accento sull’empatia e sulla capacità di accettare l’altro, anche quando è diverso. Attraverso intrecci di parole, gesti e atmosfere, lo spettacolo invita il pubblico a riflettere sul coraggio di volare verso l’ignoto, fidandosi del proprio cuore e dei legami autentici.
La scelta di una scenografia essenziale e poetica, accompagnata da musiche e suoni in grado di esaltare le sensazioni del racconto, completa l’immersione in questo viaggio emozionante e ricco di significato.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo