Cerca

La ricorrenza

Napoli celebra Pino Daniele, evento per i suoi 70 anni

Il 19 marzo serata in piazza del Gesù per il “Mascalzone Latino"

Napoli celebra Pino Daniele, evento per i suoi 70 anni

Pino e Nello Daniele

Dettagli evento

Nel decennale dalla scomparsa di Pino DanieleNello Daniele — musicista, produttore artistico e ideatore dal 2015 del progetto “Je sto vicino a te" dedicato alla memoria del “Mascalzone latino"annuncia un evento straordinario per la città di Napoli: una festa speciale dedicata al ricordo del fratello Pino, nella sua terra, tra la sua gente e nei luoghi che hanno segnato la sua vita e la sua arte. 

Il 19 marzo 2025, giorno in cui Pino avrebbe compiuto 70 anni, piazza del Gesù a Napoli (dalle ore 21) diventerà il cuore pulsante di un grande concerto-tributo: “Je Sto Vicino a Te Forever", un omaggio musicale e culturale che riunirà amici, colleghi e artisti vicini all’indimenticabile cantautore. A omaggiare “l’uomo in blues"Antonio AnnonaMario BiondiTony CercolaClementinoTullio De PiscopoEnzo GragnanielloIrene GrandiRaizMichele Zarrillo, i 99 Posse e tanti altri ancora.

Lo slogan scelto per l’evento, Puortame a casa mia", rappresenta il cuore del progetto: un ritorno simbolico alle radici, un’emozione condivisa che attraversa i vicoli, le storie e le tradizioni di una città che ha plasmato l’arte di Pino Daniele. Il concerto sarà un viaggio musicale che ripercorrerà i suoi più grandi successi e celebrerà la Napoli autentica che lui stesso ha raccontato con le sue canzoni.

Così Nello Daniele: «Questo decennale è una questione familiareSentivo il dovere, come fratello, di organizzare una festa vera, un grande evento che celebrasse Pino non solo come artista, ma come uomo e come parte della nostra famiglia. Napoli è stata la casa di Pino, la sua fonte di ispirazione, e per questo abbiamo voluto riportare la sua musica tra le strade, le mura e le persone che l’hanno visto crescere e diventare un mito. Tenere una grande festa proprio dove lui è cresciuto e dove è diventato adulto, dove vivevano i genitori, le sorelle, i fratelli e le zie, era la cosa più giusta da fare. In piazza del Gesù tutto sa di Pino, tante sue canzoni sono nate proprio osservando storie di vita quotidiana di questa zona, penso a “Donna Concetta" per esempio».  

L’evento, che è stato organizzato con il patrocinio e il contributodella Regione Campania, in collaborazione con Scabec (Società Campana Beni Culturalicon il patrocinio del Comune di Napoli, celebrerà non solo il percorso artistico di Pino Daniele, ma anche il legame profondo tra l’artista e la sua Napoli.

«Vogliamo raccontare Pino partendo dalle sue radici - aggiunge Nello Daniele - rivivendo la sua infanzia e i suoi esordi nei vicoli, nelle strade e nei luoghi che hanno accompagnato i suoi primi passi e la sua crescita come uomo e artista. L’idea è quella di ricreare quell’atmosfera unica e magica che solo questa città sa regalare».

L’evento è organizzato da Nello Daniele e Antonio Pellegrino con l’associazione Je sto vicino a te".  Direttore di produzione Paolo Lubrano con la collaborazione di Ettore De Lorenzo e Michele Ciardiello. L’allestimento del palco sarà curato da Italstage, il service audio da RoosterLa serata godrà anche di una ripresa televisiva.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori