Tutte le novità
Il raid
02 Gennaio 2026 - 11:33
Un nuovo atto vandalico è stato compiuto tra la notte e le prime ore del 2026 di Capodanno contro il cento socio-culturale "Asterix" di San Giovanni a Teduccio. E' il secondo in due settimane e i responsabili dell'associazione hanno chiesto un incontro urgente con il prefetto e il sindaco di Napoli per "un dialogo concreto su come garantire l sicurezza degli spazi e tutelare le attività per i giovani".
Questa volta l'episodio è ancora più grave perché oltre a porte e finestre divelte, è stato rubato materiale destinato alle attività dei giovani: computer, chitarre e materiale di cancelleria. Sono in corso indagini della polizia e dei carabinieri sull'accaduto, che non escludono nessuna ipotesi. I raid ripetuti infatti, potrebbero nascondere anche un'intimidazione e non essere solo opera di teppisti o ladri.
"Abbiamo iniziato l'anno con una nuova intrusione e un nuovo atto vandalico", dichiara il presidente dell'associazione "Callyso", l'avvocato Francesco Micera. "Sono state divelte sette porte del centro, una porta a vetri è stata forzata per entrare distrutti diversi tavoli. Ma l'aspetto più preoccupante è il furto di materiale destinato alle attività che si svolgono all'interno".
Solidarietà al centro "Asterix" è stata espressa dal deputato di Alleanza Verdi-sinistra Francesco Emilio Borrelli, che chiede una "soluzione strutturale" in quanto l'associazione rappresenta per molti ragazzi una casa, un punto di riferimento sicuri e una possibilità di riscatto".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo