Cerca

Tabaccaio spara e uccide ladro

Tabaccaio spara e uccide ladro

Sparatoria nella notte a Pavone, nel Canavese, dove tre persone hanno tentato l’assalto a una tabaccheria. L’allarme ha richiamato il proprietario del locale che, secondo il suo racconto, arrivato sul posto si sarebbe trovato davanti i ladri e dopo una breve colluttazione avrebbe sparato e ucciso uno dei banditi che si era introdotto nel suo locale. La vittima è un ragazzo di 23 anni di origine moldava, i suoi complici sono fuggiti. Sulla vicenda indaga la polizia. 
Il tabaccaio, che ha esploso alcuni colpi di pistola, è stato indagato per eccesso colposo di legittima difesa. Sarà ascoltato in procura a Ivrea. A quanto si apprende, il ladro non sarebbe stato armato ma in possesso di un palanchino di ferro che è stato rinvenuto sul posto.

Su Facebook il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha espresso solidarietà al proprietario della tabaccheria: "Tabaccaio di 67 anni, incensurato e già rapinato numerose volte, stanotte si è difeso durante l’ennesimo furto e (purtroppo) ha ucciso uno dei tre ladri, con un’arma legalmente detenuta. Nel pieno rispetto delle indagini della Procura, a lui va la mia solidarietà umana e politica: #iostocoltabaccaio". Il titolare del Viminale ha ribadito la solidarietà al tabaccaio anche da Firenze, a margine di un vertice in prefettura: "Spero possa fruire della nuova legge che garantisce la legittima difesa a tutti". "Attendendo rispettosamente le comunicazioni della procura - ha aggiunto Salvini - quello che so è che si tratta di un commerciante 67enne incensurato, persona perbene, che deteneva legalmente un'arma, che è stato vittima di 5, 6, 7, 8 precedenti furti e rapine, che stanotte si è svegliato, si è ritenuto in difficoltà, aggredito, ha sparato. Purtroppo qualcuno è morto: però se invece di fare il rapinatore questa persona avesse fatto un mestiere onesto, oggi staremmo parlando di altro".
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori