Tutte le novità
10 Agosto 2019 - 16:44
ROMA. «Nel Movimento 5 stelle c'è la regola dei due mandati, io ho fatto due mandati, io ho fatto la mia esperienza. Per me ci sono due mandati, questa è la regola del Movimento 5 Stelle». Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, è stato tranchant: chi ha alle spalle due mandati parlamentari non può ricandidarsi. Una regola che lo riguarda in prima persona e che, se non verrà introdotta una deroga, segnerà la fine della carriera politica per molti big pentastellati. A partire dal leader politico, Luigi Di Maio, e dal presidente della Camera, Roberto Fico.
Ma la mannaia potrebbe scattare anche per altri esponenti di primo piano con incarichi ministeriali: Giulia Grillo, Danilo Toninelli, Alfonso Bonafede. E poi per le vicepresidenti di Senato e Camera, Paola Taverna e Maria Edera Spadoni; per il capogruppo alla Camera, Francesco D’Uva; per i sottosegretari Manlio Di Stefano e Vito Crimi, per il presidente della commissione parlamentare Antimafia, Nicola Morra; per presidenti di commissioni permanenti come Francesca Businarolo e Giuseppe Brescia. Viceversa potrebbe tornare in pista un altro big del Movimento che non si era ricandidato e che ha quindi alle spalle soltanto un mandato, vale a dire Alessandro Di Battista. A meno che, magari passando attraverso un sondaggio sulla piattaforma Rousseau, non si decida di derogare alla regola, magari in considerazione che le Camere sono state sciolte e la legislatura non è stata completata.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo