Tutte le novità
13 Novembre 2015 - 11:49
A Torino lancio di uova contro la sede del ministero dell'Istruzione
ROMA. In piazza contro la riforma della scuola e la legge di Stabilità. A Roma il corteo di docenti, dirigenti, educatori, Dsga, Ata e studenti è partito dal ministero della Pubblica istruzione, in viale Trastevere, alla volta Montecitorio. "Siamo qui oggi a manifestare contro la buona scuola di Renzi che è una pessima riforma" dicono i Cobas, "perché insiste sulla divisione fra docenti con criteri di falsa meritocrazia. In una situazione economica che vede i lavoratori della scuola con un contratto oramai bloccato da anni, si cerca di ovviare con delle mance come i 500 euro per l'aggiornamento oppure - continuano i Cobas - il bonus per i cosiddetti 'meritevoli'. Questo è un ulteriore passo verso la privatizzazione della scuola pubblica che provoca anche una perdita di qualità dell'insegnamento".
"Un altro aspetto importante - conclude uno dei portavoce di Cobas - contro cui noi ci battiamo è l'alternanza scuola-lavoro, soprattutto perché le aziende in cui i ragazzi dovrebbero fare queste ore non sono sufficienti".
"Questa è una battaglia che riguarda sia il personale della scuola ma anche gli studenti. La scuola è di tutti quelli che la vivono" dichiara il presidente di Anief, Marcello Pacifico. "Noi - continua Pacifico - denunciamo una scuola che è precaria perché lo Stato non ha ancora messo fine alla 'supplentite'. Per non parlare poi degli aumenti per tutto il personale di ruolo: il governo vuole dare solo 8 euro in più quando, in realtà, dovrebbe ancora perfino darne 110 di arretrati".
"Manifestiamo anche - conclude Pacifico - per le notevoli discriminazioni rispetto al resto dell'Europa. Vogliamo una scuola più giusta, più equa e più solidale".
A TORINO UOVA CONTRO SEDE MIUR - Studenti in piazza anche a Torino. Alcune centinaia di manifestanti, partiti in corteo da piazza Arbarello, raggiunto corso Vittorio Emanuele, hanno acceso alcuni fumogeni e lanciato uova contro la sede del Miur, quindi hanno affisso manifesti contro banche e caro trasporti scandendo slogan di protesta.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo