Tutte le novità
30 Dicembre 2015 - 20:50
Secondo una ricerca americana l'imbarazzo frena i golosi
ROMA. Guardare la propria immagine allo specchio mentre ci si abbuffa di torroni, panettoni e struffoli in cucina o in sala da pranzo potrebbe avere un effetto anti-appetito durante queste feste di fine anno e frenare gli effetti 'extralarge' sul girovita. Lo ha stabilito una ricerca dell'University of Central Florida (Usa) pubblicata sul 'Journal of the Association for Consumer Research'. L'azione d'imbarazzo - suggerisce lo studio - sembra di una semplicità disarmante, ma l'installazione di uno specchio nella sala da pranzo e in cucina "potrebbe essere il modo migliore per evitare l'accumulo di chili di troppo", sottolineano i ricercatori.
"Uno sguardo allo specchio può dire molto di più alle persone rispetto a quanto possono pensare sul loro aspetto fisico - ha affermato al 'Telegraph' Ata Jami, autore dello studio - Permette infatti di vedere se stessi in modo obiettivo e aiuta a giudicare il proprio comportamento con lo stesso distacco con cui lo farebbero altre persone. La presenza di uno specchio vicino ad un tavolo da pranzo o in cucina dunque può ridurre, ad esempio, l'effetto calamita del 'junk-food' che seduce molte persone e di conseguenza frenare il consumo di questi alimenti ricchi di calorie".
I ricercatori hanno chiesto a 185 studenti universitari di mangiare una torta al cioccolato e una macedonia di frutta e poi hanno valutato il gusto percepito dagli studenti in una stanza con degli specchi e in una senza. Chi ha scelto il dolce l'ha valutato meno gustoso quando ha visto la propria immagine riflessa in uno specchio che l'addentava, tuttavia questo 'effetto' non c'è stato quando è stata consumata la macedonia. Prova che l'imbarazzo di vedersi golosi e, magari anche più grassi, allo specchio 'frena' la voglia di trasgredire a tavola.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo