Cerca

Caso marò, Latorre in Italia altri tre mesi

Caso marò, Latorre in Italia altri tre mesi

Lo ha deciso la Corte suprema indiana per riprendersi dall'intervento al cuore seguito ad un ictus che lo aveva colpito lo scorso anno

ROMA. Massimiliano Latorre potrà restare in Italia altri tre mesi, fino ad aprile, per riprendersi dall'intervento al cuore seguito ad un ictus che lo aveva colpito lo scorso anno. Lo ha deciso la Corte suprema indiana, secondo quanto scrive l'Hindustan Times.

Latorre sarebbe dovuto rientrare in India tra due giorni, ma i suoi legali, riferisce il giornale, hanno chiesto alla Corte un'estensione del periodo di permanenza in Italia per via delle sue condizioni di salute. "Considerando il fatto che il governo indiano non ha obiezioni - ha detto il giudice Anil R Dave - è concessa a Latorre un'estensione di tre mesi per fare rientro in India".

Lo stesso giudice ha fatto sapere che l'ambasciatore italiano in India dovrà firmare un documento nel quale assicura che il marò tornerà a Nuova Delhi in aprile.

Farnesina: "Latorre resti in Italia per durata arbitrato - Il governo italiano ritiene che Massimiliano Latorre possa restare in Italia per tutta la durata del procedimento arbitrale internazionale. E' quanto si legge in una nota della Farnesina, nella quale si sottolinea che il governo ha preso atto della decisione della Corte Suprema indiana di aggiornarsi al 13 aprile per esprimersi sulla vicenda del fuciliere di Marina Massimiliano Latorre, in attesa di acquisire la posizione del governo di New Delhi. Il governo, prosegue la Farnesina, conferma di riconoscersi nell'ordine del Tribunale Internazionale per il Diritto del Mare del 24 agosto del 2015, che aveva stabilito la sospensione da parte di India e Italia di tutti i procedimenti giudiziari interni. Sulla base di tale ordine, il governo ritiene che sia preclusa ogni decisione da parte della Corte Suprema indiana relativamente al fuciliere Latorre e che pertanto egli possa restare in Italia per tutta la durata del procedimento arbitrale internazionale avviato dal Governo il 26 giugno 2015.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori