Tutte le novità
31 Gennaio 2016 - 13:00
Si manifesterà a partire dalla sera del 6 febbraio investendo il Centro-Nord
ROMA. Torna l'inverno, quello vero. Un primo peggioramento è atteso già da mercoledì prossimo, mentre un secondo, più incisivo, potrebbe verificarsi attorno al 7-8 febbraio. È in arrivo il ciclone Golia, che porterà pioggia e neve sopra i 1000 metri. È il quadro tracciato dagli esperti del sito ilmeteo.it.
Nella settimana che ci porterà fino al primo weekend di febbraio - spiegano gli esperti - il flusso perturbato atlantico inizierà a scendere di latitudine, relegando l'alta pressione a latitudini più meridionali. Questa azione favorirà la discesa di un centro di bassa pressione che dall'Oceano Atlantico si porterà verso il Regno Unito e quindi la Francia. La sua posizione richiamerà sia intensi venti di Libeccio, con intensità fino a 100 km/h, che una perturbazione ricca di piogge, anche di forte intensità.
L'arrivo di questa perturbazione, accompagnata da fortissimi venti di Libeccio, porterà un deciso peggioramento del tempo al Centro-Nord, già dal sabato sera 6 febbraio. Domenica 7 piogge forti e locali nubifragi si abbatteranno soprattutto su Liguria e alta Toscana. Precipitazioni intense su tutto l'arco alpino e prealpino con nevicate copiose sulle Alpi sopra i 1000 metri e piogge diffuse sulla Pianura Padana, sul resto della Toscana, sull'Umbria e sul Lazio. La neve cadrà copiosa e abbondante sulle Alpi, con possibili accumuli fino a 150 centimetri sopra i 1500/1600 metri. Nel corso della giornata di lunedì 8 le piogge e la neve si trasferiranno al Centro, con maltempo su Appennini, Marche, Umbria, Lazio e Toscana.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo