Cerca

Papa Francesco a Cuba per lo storico abbraccio con il patriarca Kirill

Papa Francesco a Cuba per lo storico abbraccio con il patriarca Kirill

Due ore di faccia a faccia all'aeroporto dell'Avana

L'AVANA. Papa Francesco e il Patriarca russo Kirill insieme per la prima volta. Lo storico incontro avviene all'aeroporto 'Josè Marti' dell'Avana, dove il Pontefice è stato accolto dal presidente Raul Castro. Due ore di faccia a faccia alla presenza di due interpreti (spagnolo e russo). Al termine dell'incontro, il Papa e il Patriarca firmeranno una dichiarazione congiunta in italiano e in russo.

Al suo arrivo all'aeroporto dell'Avana, Papa Francesco è stato accolto da Raul Castro (nella foto Afp in basso), accompagnato dal ministro degli Esteri Bruno Rodríguez, e dal cardinale dell'Avana, Jaime Ortega. E' la seconda volta in pochi mesi che il presidente cubano accoglie il Pontefice che ha fatto tappa a Cuba lo scorso settembre, prima di recarsi in visita negli Stati Uniti.

Prima dell'arrivo del Papa, Castro ha incontrato il Patriarca Kirill. Nella foto in basso il patriarca Kirill e il pontefice con un sombrero. Dopo l'incontro il Papa andrà in Messico per il viaggio apostolico che si concluderà il 17 febbraio. Il il giorno seguente tornerà in Vaticano. In basso il pontefice indossa un sombrero che gli è stato regalato.

"In Messico - ha dichiarato in un tweet il Pontefice - guarderò gli occhi della Vergine Maria, la supplicherò di continuare a guardarci con misericordia. A Lei affido il mio viaggio".

"Papa Francesco - ha annunciato Radio Vaticana, riferendo del colloquio con i giornalisti che il Papa ha avuto in aereo - ha confermato che il prossimo anno sarà in Colombia, per la firma degli accordi di pace tra il governo e i ribelli delle Farc".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori