Tutte le novità
19 Aprile 2020 - 14:08
L’Ingv segnala emissione di una colata lavica dal nuovo cratere Sud Est
L'Etna torna a far paura. Una nuova fase eruttiva con l'emissione di una colata lavica sommitale è in corso sull'Etna, il cui sistema di energia interna registra un'aumento di "energia".
E' quanto si apprende dalle rilevazioni dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo (Imgv-Oe) di Catania,
dai quali emerge «la presenza di due modesti flussi lavici sommitali dal Nuovo Cratere di Sud-Est, che al momento sono confinati sull'alto fianco orientale e meridionale del cono».
L'attività è confinata in una zona sommitale e desertica del vulcano attivo più alto d'Europa e non costituisce un pericolo per cose o persone e non impatta sull'operatività dell'aeroporto internazionale di Catania, limitata dall'emergenza Coronavirus.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo