Tutte le novità
11 Aprile 2016 - 19:53
I primi controlli potrebbero partire già a fine maggio
VIENNA. Vienna ha annunciato l'avvio della costruzione di una barriera al confine italiano del Brennero. Lo ha detto il capo della polizia tirolese Helmut Tomac, secondo quanto riferisce il sito 'Die Presse'. I primi controlli, si legge ancora, potrebbero partire a fine maggio, ma dipenderà dal flusso dei migranti.
GOVERNO - "L'Austria non chiude le porte. Il suo ministro degli Interni ha avuto un incontro alla fine della scorsa settimana con il nostro ministro degli Interni Alfano. E rispetto alle paventate intenzioni di chiudere le frontiere questa determinazione non c’è stata, anche perché l’area Schengen in quel tratto, soprattutto sul Brennero, implica una serie di conseguenze di carattere economico tutt’altro che trascurabili". Così il sottosegretario agli Interni, Domenico Manzione, a SkyTG24 Pomeriggio. “Sarebbe una perdita secca in termini economici veramente consistente. È per questa ragione - prosegue Manzione - che noi abbiamo insistito affinché quell’area potesse rimanere aperta. È però da tener presente che l’Austria ha delle elezioni politiche piuttosto importanti e quindi ha esigenza di rappresentare un certo modo di gestire il fenomeno migratorio".
"Per questo- conclude - ha chiesto maggiori controlli su quella rotta, per così dire, per evitare che ci potessero essere dei transiti di persone non identificate. Questi controlli li faremo congiuntamente, tra le due polizie, c’è già un’intesa in questo senso”.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo