Tutte le novità
08 Settembre 2020 - 10:44
ROMA. L'ex terrorista dei Proletari armati per il comunismo, Cesare Battisti, annuncia di aver iniziato uno 'sciopero totale della fame'. A confermare il gesto di Battisti, annunciata in una lettera inoltrata al suo legale, l'avvocato Davide Steccanella che sottolinea come sia stata "una scelta dolorosa ma inevitabile". Il legale spiega all'Adnkronos infatti che Battisti da oltre un anno e mezzo è in isolamento diurno nel carcere di Oristano, isolamento di fatto "del tutto illegittimo": "La pena dell'isolamento diurno a suo tempo inflitta era di sei mesi per cui è stata scontata a giugno".
A maggio, spiega il legale, è stata presentata istanza formale per il suo trasferimento dal carcere di Oristano o, in alternativa un declassamento della sua classificazione nel regime di Alta Sicurezza (AS2) per terroristi, in quanto "non esistono più di fatto le condizioni di rischio che la giustificherebbero". Ad oggi, prosegue Stancenella, "non abbiamo ricevuto alcuna risposta. A questo punto al mio assistito non resta che mettere in atto questa forma di protesta. E' giusto che sconti la sua pena - conclude - ma non in maniera disumana"
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo