Tutte le novità
16 Novembre 2020 - 20:09
ROMA. «In Consiglio dei ministri abbiamo approvato la legge di bilancio 2021, con la quale stanziamo oltre 38 miliardi per aiutare il tessuto sociale e produttivo ad affrontare e superare l'emergenza». Lo annuncia il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, su Facebook. «È una manovra importante e ambiziosa, che interviene sul presente e sul futuro del Paese e che rafforza la rete di protezione per imprese, famiglie e lavoratori - sottolinea. - In tal senso è orientato il pacchetto di misure per il lavoro e il welfare che ho predisposto». Con questa manovra, secondo Catalfo, «costruiamo un solido ponte per aiutare il Paese a superare questa crisi, varando ulteriori incentivi per le imprese, nuove misure di sostegno all'occupazione, specialmente quella dei giovani e delle donne, e tutelando il potere d'acquisto delle famiglie. Andiamo avanti, con fiducia e coesione», conclude il ministro che ha elencato i punti nodali.
«Sgravi al 100% per le imprese che assumono donne disoccupate al Sud e per quelle che assumono donne disoccupate da almeno 24 mesi nel resto d'Italia, rinnovo di Ape sociale e Opzione donna, "Fondo caregiver da 25 milioni” e il "rifinanziamento a regime del fondo per l'assistenza dei bambini affetti da malattie oncologiche”, ''fondo da 500 milioni per le politiche attive'' e il ''finanziamento del fondo di indennizzo per cessazione delle attività commerciali'', "l'ampliamento della platea del contratto di espansione attraverso l'estensione dei criteri di accesso per le imprese (da 1.000 a 500 dipendenti)" insieme a "ulteriori 12 settimane di cassa integrazione Covid gratuita per tutte le imprese e proroga fino a fine marzo del blocco dei licenziamenti". Nelp'ambito della famiglia il "rifinanziamento del taglio del cuneo fiscale entrato in vigore lo scorso luglio che prevede l'aumento fino a 100 euro mensili in busta paga per i dipendenti con reddito annuo entro i 40 mila euro", la "proroga del bonus natalità per il 2021 e, da luglio, assegno unico per i figli fino a 21 anni di età".
In serata vertice dei rappresentanti del centrodestra, Matteo Salvini (Lega), Giorgia Meloni (Fdi) e Antonio Tajani (FI) proprio sulla manovra approvata in Parlamento, sui provvedimenti economici e su come coordinare l'opposizione in Parlamento in vista della discussione sulla legge di bilancio. In collegamento telefonico Silvio Berlusconi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo