Tutte le novità
24 Novembre 2020 - 12:56
«Chiaro che una terza ondata Sars-CoV-2 sarà molto probabile, ma forse ne avremo anche una quarta o una quinta».
«Dobbiamo metterci in testa che con il coronavirus dovremmo convivere e non esserne terrorizzati. Abbiamo imparato a fare la diagnosi e riconoscerne i sintomi».
Lo ha affermato all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova e membro dell'Unità di crisi Covid-19 della Liguria.
«Sappiamo tracciare i contatti e assistere chi ha bisogno di cure in ospedale - rimarca Bassetti - Immagino che nel 2021 avremo altri focolai e probabilmente picchi Sars-CoV-2, ecco perché i sistemi sanitari non devono rilassarsi ma essere sempre pronti a riconvertire le strutture in reparti Covid».
«Sta arrivando il vaccino, anzi i vaccini. Gli italiani - rimarca Bassetti - devono essere fiduciosi e non preoccupati».
«Per non farsi trovare impreparati - continua Bassetti - e affrontare le nuove ondate pandemiche, che probabilmente arriveranno, occorre che il Governo si attrezzi ora con l'organizzazone della distribuzione dei vaccini in arrivo e le Regioni con i piani pandemici».
«A che punto siamo? Altri stati hanno già detto quando inizieranno la vaccinazione, l'Italia? Le Regioni hanno predisposto tutte il piano pandemico o l'hanno solo annunciato? Magari andrebbe reso pubblico» sottolinea Bassetti.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo