Tutte le novità
07 Gennaio 2021 - 19:14
WASHINGTON. Rimuovere "immediatamente" il presidente Donald Trump attraverso il 25esimo emendamento o l'impeachment. Lo ha chiesto in una nota il leader dei democratici al Senato, Chuck Schumer, sottolineando che dopo l'assalto al Congresso "questo presidente non dovrebbe restare in carica un giorno di più". "Quello che è accaduto ieri al Campidoglio è stata un'insurrezione contro gli Stati Uniti, incitata dal presidente. Questo presidente non dovrebbe restare in carica un giorno di più", ha affermato Schumer. "Il modo più rapido ed efficace - si può fare oggi - per rimuovere questo presidente dall'incarico sarebbe che il vice presidente invocasse immediatamente il 25mo emendamento - ha aggiunto - Se il vice presidente e il Gabinetto dovessero rifiutare, il Congresso dovrebbe riunirsi nuovamente per mettere in stato d'accusa il presidente".
Intanto Ursula Von der Leyen archivia l'era Trump e apre a Biden. «Dopo aver vissuto questi quattro anni aridi, adesso non vediamo l'ora di avere quattro anni fruttuosi di dialogo, cooperazione e buona collaborazione". La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen non usa giri di parole per archiviare l'era di Donald Trump e aprire all'amministrazione di Joe Biden.
In una nota diffusa all'indomani di quanto successo a Washington, che è "spaventoso e vergognoso", von der Leyen sottolinea come il fatto che nella stessa notte Biden sia stato confermato come prossimo presidente degli Stati Uniti "dimostra quanto resiliente sia la democrazia americana".
"Joe Biden - continua la presidente dell'esecutivo di Bruxelles - ha davanti a sé un compito che fa paura. Deve portare pace e unità, deve sanare le profonde divisioni e deve affrontare i grandi temi del futuro, superare la pandemia, affrontare la crisi economica globale conseguenza di questa pandemia, proteggere il nostro pianeta dai cambiamenti climatici, far avanzare la digitalizzazione e soprattutto rafforzare la democrazia". Su tutti questi temi, ribadisce von der Leyen, "l'Europa è pronta a lavorare molto strettamente con il nuovo presidente americano".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo