Cerca

Fabrizio Curcio è il nuovo capo della Protezione Civile

Fabrizio Curcio è il nuovo capo della Protezione Civile

LA NOMINA

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato Fabrizio Curcio Capo Dipartimento della Protezione civile. Ad Angelo Borrelli i ringraziamenti per l'impegno profuso e il lavoro svolto in questi anni.

Dal 2015 al 2017 Curcio era già stato a capo del Dipartimento della Protezione Civile, ma poi si dimise per motivi personali. 

CHI E' FABRIZIO CURCIO 

Classe '66, laureato in Ingegneria all'Università La Sapienza di Roma, Curcio inizia la sua carriera nel Corpo nazionale dei Vigili del fuoco nel '94 come ispettore anticendi. Presta servizio inoltre presso il Comando provinciale di Venezia ricprendo diversi incarichi dove ha collaborato con l'Ufficio del Commissario delegato per la ricostruzione del famoso teatro "La Fenice" del 2000. 

Nel 2007 passa alla Protezione Civile Nazionale come responsabile della segreteria del capo del Dipartimento, poi diventa direttore dell'Ufficio gestione delle emergenze. Nel 2012 deve affrontare il terremoto in Emilia Romagna e nel 2013 anche il naufragio della Costa Concordia. 

Nel 2015 diviene capo del Dipartimento della Protezione Civile e a partire dall'agosto del 2016 è alle prese con le scosse di terremoto che devastano l'Italia centrale, che finisce in una situazione di grave emergenza. 

Nel 2017 si dimette per motivi strettamente personali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori