Tutte le novità
08 Ottobre 2016 - 16:14
La protesta cntro la riforma Madia sarà di 5 ore
ROMA. I dirigenti pubblici hanno deciso che serve una protesta forte contro la riforma Madia e sarà sciopero nazionale il 24 ottobre. A proclamarlo sono i sindacati della dirigenza Unadis, il sindacato dei dirigenti dello Stato e il Codirp a cui aderiscono dirigenti di enti locali, Regioni e sanità, che oggi si sono riuniti in assemblea generale a Roma. La protesta nazionale sarà di 5 ore, apprende l'Adnkronos.
La decisione era nell'aria da qualche giorno. "Colpita al cuore la dirigenza pubblica - grida Barbara Casagrande, segretario generale di entrambe le sigle - non bastano più gli emendamenti, perché l'intenzione del governo è quello di distruggere i servitori dello Stato. Nella riforma c'è nascosta l'idea di annichilire, asservire, sottomettere la dirigenza pubblica del paese".
"Siamo stati fermi fino a questo punto cercando di dialogare con il governo - spiega ancora Casagrande - ma non ci sentiamo abbastanza ascoltati. Dobbiamo dare un segnale, forte e chiaro. C'è bisogno di una presa di posizione, di una protesta forte". La Riforma, secondo i sindacati dei dirigenti pubblici, non riguarda solo la dirigenza ma piano piano investirà altri settori pubblici. "In pratica stiamo assistendo ad un meccanismo di erosione dello spazio dell'intervento pubblico. Abbiamo intenzione di difenderci", affermano i dirigenti, che oltre allo sciopero, intendono dar vita a una serie di iniziative.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo