Cerca

Stati Uniti, approvato il vaccino monodose Johnson & Johnson

Stati Uniti, approvato il vaccino monodose Johnson & Johnson

La Food and Drug Administration (Fda) degli Stati Uniti ha approvato l'uso di emergenza del vaccino monodose di Johnson & Johnson contro il Covid-19.

Dopo aver consigliato l'autorizzazione di questo farmaco venerdì scorso, il vaccino Johnson & Johnson è diventato il terzo accettato negli Stati Uniti insieme a quelli di Pfizer e Moderna. "L'autorizzazione di questo vaccino espande la disponibilità di vaccini, il miglior metodo di prevenzione medica per il Covid-19, ci aiuta nella lotta contro questa pandemia, che ha causato più di mezzo milione di vite negli Stati Uniti", ha detto il commissario della Fda Janet Woodcock in una dichiarazione.

Gli Stati Uniti si aspettano di ricevere il primo lotto di 4 milioni di dosi lunedì prossimo e un totale di 20 milioni entro la fine di marzo, secondo NBC News. Le dosi possono essere conservate a temperature più basse rispetto ad altri vaccini e uno studio clinico mondiale ha dimostrato che il vaccino Johnson & Johnson è efficace al 66% nella prevenzione delle varianti del coronavirus e all'85% nella protezione dei casi gravi. 

Sarà il primo vaccino one-shot, e quello che può essere conservato in normali frigoriferi, rendendolo più facile da distribuire rispetto ai vaccini - BiPfizer e Moderna, che sono più delicati e richiedono due dosi.

Il vaccino Johnson & Johnson potrebbe presto arrivare anche in Europa. Si prevede l’approvazione entro il mese di marzo. 

 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori