Tutte le novità
08 Marzo 2021 - 10:56
Festa dela donna e tempo di regali per il gentil sesso, ma attenti alle truffe.
Molti utenti di WhatsApp hanno ricevuto in queste ore un messaggio con un’offerta allettante , dove si evince che l ' Adidas regalerebbe scarpe per la Festa della donna.
Ma è una truffa!
Insieme all’annuncio, anche un link per partecipare al concorso e ottenere l’omaggio della famosa ditta tedesca di abbigliamento sportivo.
Cliccandoci sopra si viene indirizzati verso una pagina con un semplice questionario da compilare sulle proprie preferenze. Dopo aver riempito tutti i campi e aver inviato il form, si arriva a una seconda schermata dove vengono chiesti altri dati.
È qui che si rende chiara la truffa. Il sito, chiede all’utente di effettuare il pagamento delle spese di spedizione per le scarpe. Si tratta di una cifra minima e accessibile a tutti, ma da saldare con la propria carta di credito, inserendo il nome del titolare, il numero della carta stessa e, ovviamente, il codice di controllo di tre cifre presente sul retro.
I dati finiscono così nelle mani dei gestori del sito, malintenzionati che alimentano questa truffa da anni.
La stessa azienda ha fatto sapere che Adidas non regala scarpe per la Festa della donna, e che non esiste alcuna iniziativa pubblicitaria simile. Chiedendo inoltre agli utenti WhatsApp che hanno ricevuto il messaggio di non aprire assolutamente il link per non rischiare di rimanere truffati o condividere ulteriormente una catena che è in realtà una truffa ben studiata.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo