Tutte le novità
12 Marzo 2021 - 08:49
LO STUDIO
L'aspirina potrebbe ridurre il rischio dei pazienti con Covid ricoverati di ammalarsi gravemente o morire. E' lo studio condotto dalla University of Maryland School of Medicine che ha scoperto che assumere ogni giorno questo farmaco potrebbe diminuire di oltre il 40% le probabilità di essere ricoverati in terapia intensiva o di aver bisogno di essere ventilati con ossigeno.
E' stato notato infatti che l'aspirina ha dimezzato il rischio di morire a causa di Covid, rispetto ai pazienti che non assumevano questo farmaco.
PREVENIRE COMPLICAZIONI DA COVID
I risultati di questo studio condotto nel Maryland portano quindi a riflettere sul fatto che l'uso dell'aspirina potrebbe davvero aiutare a prevenire le complicanze che sorgono a casa del Covid. Le conclusioni sono state pubblicate sulla rivista Anesthesia and Analgesia.
LA COAGUZIONE DEL SANGUE
L'aspirina oggi viene utilizzata per alleviare dolore e febbre causati da mal di testa, mestruazioni, lesioni muscolari, raffreddore, influenza e artrite.
Molte persone la assumono anche come anticoagulante per ridurre il rischio di infarti e ictus. Nel nuovo studio i ricercatori credono che l'aspirina possa essere utile contro Covid perchè contribuirebbe a prevenire i coaguli nel sangue.
All'inizio della pandemia i farmaci antinfiammatori si è pensato che peggiorassero i sintomi del Covid.
MONITORAGGIO PAZIENTI COVID
I ricercatori hanno esaminato le cartelle cliniche di 412 pazienti con Covid trattati presso il Medical Center dell'Università del Maryland a Baltimora.
Circa un quarto dei partecipanti stava assumendo un'aspirina a basso dosaggio. Secondo i risultati dello studio, quelli che usavano l'aspirina ogni giorno avevano un rischio inferiore del 43% di essere ricoverati in terapia intensiva.Questi rischiavano meno di essere attaccati all'ossigeno e ventilati.
Anche cambiando fattori come età, sesso, indice di massa corporea o condizioni come diabete e ipertensione, i risultati non sono cambiati.
L'aspirina influisce proprio sul modo in cui il sangue coagula ma gli stessi ricercatori sono convinti che ci sia bisogno di studi più approfonditi sull'argomento.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo