Tutte le novità
12 Marzo 2021 - 11:32
LA PROTESTA
Protesta degli ambulanti in via Santa Lucia a Napoli, nei pressi della sede della Regione Campania.
BLOCCHI STRADALI
I manifestanti hanno bloccato il traffico all'incrocio con via Chiatamone. Sul posto è presente la polizia in assetto antisommossa. Gli ambulanti chiedono ristori per lo stop inflitto alle loro attività conseguente all'ingresso della Campania in zona rossa e all'ordinanza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha sospeso fiere e mercati fino a domenica 21 marzo, per far fronte all'aumento di contagi da Covid-19. "Non ho lavorato non vi pago, soppressione tributi" e "Fiere feste e sagre, non distruggiamo la tradizione", alcuni degli striscioni esposti dai manifestanti.
L'ORDINANZA DI DE LUCA
Entrerà in vigore sabato 13 marzo alle ore 15, e non più da domani, lo stop allo svolgimento di fiere e mercati in Campania. Lo stabilisce un'ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, con la quale viene modificata la norma prevista nell'ordinanza firmata ieri e relativa a fiere e mercati. «La sospensione dello svolgimento di fiere e mercati per la vendita al dettaglio riguarda anche quelli rionali e settimanali, anche con riferimento alle attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici».
Queste ultime attività, si legge nell'ordinanza, «restano consentite nei negozi siti in prossimità o all'interno di aree mercatali, se provvisti di servizi igienici autonomi».
In relazione alla chiusura al pubblico di parchi urbani, ville comunali, giardini pubblici, lungomari e piazze, l'ordinanza numero 8 firmata oggi precisa che «sono consentiti esclusivamente l'accesso e il transito motivati da comprovate esigenze di lavoro o di necessità, ivi comprese quelle collegate all'accesso agli esercizi commerciali aperti e alle abitazioni private, nonché al relativo deflusso».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo