Tutte le novità
17 Marzo 2021 - 17:12
PENSIONI IN ANTICIPO
Si conferma anche ad aprile l'accredito Inps in anticipo per quelli che ricevono gli assegni della pensione tramite Poste Italiane.
Pensioni in anticipo quindi ed il primo versamento avverrà dal 26 marzo per coloro che ritirano la propria pensione presso gli sportelli postali. Come di consueto, si procederà poi fino al 1° aprile in ordine alfabetico.
LO STABILISCE LA PROTEZIONE CIVILE
Lo stabilisce l’ordinanza della Protezione Civile dello scorso febbraio, che conferma la prassi applicata nell’ultimo anno per l’emergenza Covid con l’erogazione delle somme in tempi più brevi per marzo, aprile e maggio. Nel testo dell‘Ordinanza numero 740 del 12 febbraio 2021 si legge: “Allo scopo di consentire a Poste Italiane S.p.A. la gestione dell’accesso ai propri sportelli dei titolari del diritto alla riscossione delle predette prestazioni, in modalità compatibili con le disposizioni in vigore adottate allo scopo di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19, salvaguardando i diritti dei titolari delle prestazioni medesime, il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, di cui all’articolo 1, comma 302, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e successive integrazioni e modificazioni […] di competenza del mese di aprile 2021, è anticipato dal 26 marzo al 1 aprile 2021”.
LE PENSIONI AD APRILE
Per chi va di consueto agli sportelli degli uffici postali, Poste Italiane adotta le solite misure di programmazione dell’accesso agli sportelli dei soggetti titolari del diritto alla riscossione delle varie prestazioni, seguendo un ordine alfabetico.
IL CALENDARIO IN ORDINE ALFABETICO
Il calendario dovrebbe seguire le seguenti date:
A-B, venerdì 26 marzo;
C-D, sabato 27 marzo (mattina);
E-K, lunedì 29 marzo;
L–O, martedì 30 marzo;
P-R, mercoledì 31 marzo;
S-Z, giovedì 1° marzo.
PAGAMENTO SU CONTO CORRENTE
Per chi riceve invece il pagamento delle pensioni con accredito sul conto corrente, l’accredito avviene il primo giorno bancabile del mese e quindi giovedì 1° aprile 2021.
Poste Italiane ricorda inoltre che i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti e che non hanno già delegato altri soggetti al ritiro della pensione, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i carabinieri.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo