Cerca

Nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi fino al 1 maggio, riapertura scuole fino alle medie

Nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi fino al 1 maggio, riapertura scuole fino alle medie

OGGI LA DISCUSSIONE DELLE NUOVE NORME ANTI COVID

Oggi il governo discuterà le nuove norme anti Covid che verranno fuori nel nuovo Dpcm. Ci sono delle questioni spinose: la riapertura delle scuole in zona rossa, il ritorno delle Regioni in zona gialla e la possibilità di potersi spostare tra le Regioni per il momento vietato se non per motivi di necessità, lavoro o salute.

L'ATTUALE DPCM SCADE IL 6 APRILE

L'attuale Dpcm scadrà il 6 aprile. La struttura di base resterà più o meno uguale per quanto riguarda le fasce di colore della mappatura, anche se fino a Pasqua e Pasquetta tutta l'Italia sarà o arancione o rossa. 

BAR E RISTORANTI CHIUSI

Bar e ristoranti chiusi al pubblico sia a pranzo che a cena, consentito solo l'asporto e il servizio a domicilio. 

Nel nuovo Dpcm ci sarà inoltre la conferma del coprifuoco dalle 2 alle 5. 

NUOVE MISURE IN ARRIVO

La novità in arrivo sarà quasi certamente la riapertura delle scuole, almeno per le classi dei bimbi più piccoli. Tra i banchi torneranno i bambini dell'asilo nido fino alle medie anche se in zona rossa. «Noi stiamo guardando attentamente i dati sui contagi ma, se la situazione epidemiologica lo permette, cominceremo a riaprire la scuola in primis. E cominceremo a riaprire le scuole primarie e la scuola dell’infanzia anche nelle zone rosse allo scadere delle attuali restrizioni, ovvero speriamo, subito dopo Pasqua», ha commentato il premier Mario Draghi. 

NO ZONE GIALLE

Per il Comitato tecnico scientifico è troppo presto per ritornare nelle zone gialle, occorre infati prolungare le misure restrittive attualmente in vigore per evitare di vanificare gli sforzi fatti fino ad ora. 

Per il ministro della Salute Speranza sarebbe meglio prorogare ancora le attuali misure, evitando il ritorno in zona gialla fino al 3 maggio, per evitare tentazioni per il 25 aprile e per il 1 maggio. 

CINEMA E TEATRI ANCORA CHIUSI

Non riapriranno cinema e teatri il 27 marzo perché appunto la condizione necessaria era che la riapertura può avvenire in zona bianca o gialla, e nessuna Regione fino al prossimo 6 aprile apparterrà a queste fasce di colore. 

RIAPERTURA DI PARUCCHIERI E BARBIERI

Tra le ipotesi, anche la riapertura di parrucchieri e barbieri che sono stati chiusi anche in zona rossa. 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori