Tutte le novità
30 Marzo 2021 - 15:32
PROTEZIONE SIA DAI SINTOMI CHE DAL CONTAGIO
I vaccini a mRna di Pfizer-BioNTech e Moderna proteggono non solo dai sintomi del Coronavirus, ma anche dal contagio: il rischio di infettarsi è ridotto del 90% dopo due dosi e dell'80% dopo una singola dose.
LA RIVELAZIONE IN UNO STUDIO AMERICANO
A rivelarlo uno studio americano condotto dai Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (CDC) su 3.950 medici, infermieri e altri lavoratori essenziali, vaccinati negli Stati Uniti e monitorati per 13 settimane (da metà dicembre 2020 fino a metà marzo 2021), nel periodo nel quale già circolavano diverse varianti.
DATI REALI E NON DI SPERIMENTAZIONI CLINICHE
Si tratta del primo studio americano con dati del "mondo reale" e non da sperimentazioni cliniche. I risultati confermano che per sviluppare anticorpi servono più o meno due settimane dopo la somministrazione di ciascuna dose di vaccino.
I PARZIALMENTE VACCINATI E COMPLETAMENTE VACCINATI
Gli esperti considerano dunque "parzialmente vaccinati" i soggetti che hanno ricevuto da almeno due settimane la prima dose e "completamente vaccinati" coloro che hanno ricevuto da almeno due settimane la seconda dose.
Nella registrazione dei dati, sono state riportate 0,04 infezioni al giorno ogni mille persone completamente vaccinate (due dosi) e 0,19 infezioni ogni mille parzialmente vaccinati (con una singola dose), numeri di gran lunga inferiori all'incidenza di 1,38 registrata tra le persone non vaccinate.
I dati del "mondo reale" sono in linea con quelli ottenuti nella fase 3 della sperimentazione clinica dei due vaccini.
Quei test ne avevano valutato l'efficacia nel prevenire l'insorgenza della malattia Covid con sintomi, mentre lo studio condotto dai Cdc ne valuta l'efficacia contro tutte le infezioni, anche quelle asintomatiche.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo