Tutte le novità
20 Aprile 2021 - 17:47
Questa estate si potrà andare in spiaggia, alcune regole saranno quelle adottate la scorsa estate: le linee guida del 2021 saranno dunque le stesse del 2020.
LE LINEE GUIDA
A dirlo è l'assessore ligure Marco Scajola, coordinatore del tavolo interregionale sul Demanio al termine di una riunione con le regioni sulle linee guida per l'avvio della stagione balneare 2021.
Linee che, «secondo il ministro al Turismo Massimo Garavaglia - ha detto Scajola - sono quelle da cui ripartire».
«Lo scorso anno come Regioni avevamo lavorato per realizzare linee guida che il governo recepì e che non ha mai visto spiagge chiuse per covid - ha detto Scajola - Noi per l'estate 2021 ripartiamo da lì».
Scajola ha spiegato che «l'unione tra Regioni che, al di là del colore politico, fanno squadra per affrontare al meglio la situazione che abbiamo di fronte, che coinvolge economia, turismo e sicurezza». Oggi alle ore 16 incontrerà le associazioni di categoria per condividere con loro queste linee guida.
QUALI SARANNO LE REGOLE
La distanza di almeno 5 metri tra gli ombrelloni, la possibilità di prenotarsi online, e con una regola in più: il pass speciale per i vaccinati. I lettini dovrebbero avere almeno 2 metri di distanza (non per i conviventi), niente assembramenti in buffet e self service nei ristoranti, e pulizia obbligatoria di cabine e aree comuni, oltre che la sanificazione di sdraio, lettini e sedie.
PISCINE, IMPIANTI SPORTIVI E LIDI
Nelle piscine degli stabilimenti gli ingressi saranno contingentati per evitare affollamenti. Nelle regioni bianche potrebbero essere riaperti gli impianti sportivi in spiaggia, mentre per l’accesso a lidi e stabilimenti balneari si dovranno avere percorsi dedicati e segnalati, e sarà negato a chi dovesse avere una temperatura superiore a 37,5 gradi.
SPOGLIATOI E DOCCE CHIUSE
Vietato inoltre l’utilizzo degli spogliatoi comuni e delle docce chiuse.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo