Tutte le novità
29 Aprile 2021 - 15:53
Erano fra i tre che ieri erano sfuggiti alla cattura, Bergamin si è presentato con il suo avvocato alla Corte d'appello di Parigi
Luigi Bergamin, ex militante dei Proletari armati per il comunismo (Pac), si è costituito questa mattina a Parigi. Bergamin, uno dei tre terroristi sfuggiti ieri alla cattura della polizia francese, si è presentato con il suo avvocato alla Corte d'appello della capitale. Anche Raffaele Ventura, sfuggito anche lui ieri alla cattura, si è costituito alla giustizia francese. Lo si apprende da fonti giudiziarie.
Il 22 luglio del 2008 Bergamin è stato colpito da un ordine di esecuzione emesso dalla procura di l'espiazione della pena residua di 16 anni, 11 mesi e 1 giorno di reclusione. Pena inflitta con 6 sentenze di condanna definitive per banda armata e istigazione alla commissione di attentati contro l'integrità dello Stato, detenzione e porto illegale di anni, rapina aggravata, furto aggravato, associazione per delinquere e omicidio aggravato.
Bergamin, compagno di lotta di Cesare Battisti nei Pac, è stato condannato anche per l’omicidio dell'agente della Digos di Milano Andrea Campagna (avvenuto a Milano il 19 aprile del 1979), del maresciallo degli Agenti di Custodia Antonio Santoro (consumato a Udine il 6 giugno del 1978), e del macellaio di Mestre Luigi Sabbadin (ucciso il 16 febbraio 1979 a Santa Maria di Sala, Venezia).
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo