Tutte le novità
11 Maggio 2021 - 09:16
Mercoledì la cabina di regia si riunirà per valutare le nuove misure e rivedere il calendario delle riaperture. La prossima riapertura è prevista tra pochi giorni: il 15 maggio, infatti, riapriranno le piscine all’aperto.
COPRIFUOCO
Il coprifuoco dovrebbe essere spostato due ore in avanti: scatterà alle 24 e resterà in vigore fino alle 5 del mattino. La data fissata dovrebbe essere il 17 maggio. L’obiettivo del governo, comunque, è quello di eliminare il divieto di uscita notturna dal 21 giugno.
SPOSTAMENTO CORPIFUOCO MA NON ABOLIZIONE
Sì ad uno spostamento del coprifuoco, ma non alla sua abolizione, questa è l'opinione di Sileri. «Fra le 23 e le 24, io direi mezzanotte, entro un paio di settimane e continuando a controllare i numeri. Aspetterei questa settimana per vedere venerdì la solita valutazione settimanale ma poi tempo due settimane credo che possa essere spostato a mezzanotte». In merito alla abolizione invece Sileri si è mostrato più cauto: «Ci sono sempre i rischi di ulteriori eventi di aggregazione. Andiamo per gradi, cerchiamo di non correre troppo, già spostarlo a mezzanotte credo che sia buono vediamo poi a giugno quello che accadrà, quando avremmo raggiunto 30 milioni di persone vaccinate con la prima dose, dopo tre settimane dal raggiungimento di queste 30 milioni, allora è chiaro che si potrà fare qualche ulteriore passo in avanti».
COPRIFUOCO, I NUOVI ORARI
Il coprifuoco dovrebbe essere spostato due ore in avanti: scatterà alle 24 e resterà in vigore fino alle 5 del mattino. Il cambiamento dovrebbe arrivare dal 17 maggio. L’obiettivo del governo, comunque, è quello di eliminare il divieto di uscita notturna dal 21 giugno, una soluzione che andrebbe di pari passo con una minor rigidità delle regole nei locali pubblici (mantenendo comunque mascherine e distanziamento). Nella maggioranza c’è chi, come la Lega, vorrebbe abolire il coprifuoco da subito, già da lunedì.
Sembrano essere queste le indicazioni che arrivano da palazzo Chigi, in settimana verrà presa una decisione definitiva che ancora non c'è.
ORARIO CONCLUSIONE COPRIFUOCO
L'orario di conclusione del coprifuoco resterebbe quello delle 5 del mattino. Mercoledì la riunione della cabina di regia per arrivare a una decisione che già vede d'accordo politica e regioni.
BAR
L’Esecutivo ragiona anche sui bar. Al momento è possibile solo il servizio ai tavoli all’aperto e dal primo giugno arriverà anche quello al chiuso. Resta, però, vietata la consumazione al bancone.
Proprio su questo punto si pensa a una modifica, con il ritorno dell’ingresso libero nei bar dal primo giugno, rispettando la distanza di un metro e indossando la mascherina quando non si consumano cibi o bevande.
CENTRI COMMERCIALI E MATRIMONI
A breve potrebbero riaprire anche i centri commerciali nel fine settimana, forse dal 22 maggio. Novità anche per i matrimoni, dopo l’approvazione delle linee guida per questi eventi: potrebbero ripartire dal 15 giugno o dal primo luglio.
PISCINE E PALESTRE
Tra cinque giorni riapriranno le piscine all’aperto, come previsto dal precedente decreto Covid. Il 1° giugno, invece, ripartiranno le palestre. Non c’è, invece, una data per la ripartenza delle piscine al chiuso. Se si dovesse trovare l’accordo, con approvazione delle regole da parte del Cts, dal primo giugno potrebbero riaprire anche le piscine al chiuso.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo