Tutte le novità
14 Giugno 2021 - 18:02
«Sulle questioni di natura sanitaria, come su quelle delle regole di somministrazione dei vaccini, le indicazioni della comunità scientifica devono essere rispettate da tutte le Regioni. Ci sono in queste ore interlocuzioni con la Campania che ha chiesto delle spiegazioni e queste arriveranno a strettissimo giro. Sono convito che Regioni si allineeranno, devono farlo. Le indicazioni vanno rispettate e sono perentorie». Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo alle domande del direttore de “La Stampa", Massimo Giannini, nella rubrica “30 minuti al massimo".
«La nota della Campania chiedeva una spiegazione ed è comprensibile - ha aggiunto - Ma non è un dibattito politico, ci sono le indicazioni dei nostri scienziati e devono valere per tutti. Io sono sicuro, avendo lavorando con le Regioni in questi mesi con un dialogo costruttivo, che su questo ci sarà una grandissima e tutte seguiranno le indicazioni», ha detto Speranza.
«Con grande onestà e trasparenza, è chiaro che noi abbiamo mutato sul vaccino AstraZeneca le scelte. Ema l'ha approvato dai 18 anni in su e poi i Paesi hanno deciso di usarlo a seconda delle evidenze scientifiche che nel tempo sono cambiate. È la comunità scientifica che ci guida. Se un vaccino è raccomandabile sopra o sotto i 60 anni, non è mica una scelta politica di un ministro, di un presidente del Consiglio o di una Regione, ma di chi ci ha guidato nel campo dei vaccini: le agenzie regolatorie, il Cts e gli esperti che si sono sempre occupati di questa materia» ha precisato il ministro.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo