Tutte le novità
22 Giugno 2021 - 15:45
I due decreti Sostegni approvati nei mesi scorsi dal Governo Draghi hanno prestato particolare attenzione alla categorie di lavoratori più colpite dalla crisi del coronavirus e con meno tutele.
Partita Iva: aiuti dai 2 Decreti Sostegni e non solo
Non poche risorse sono state destinate in particolare alle imprese attive nel settore del turismo che hanno subito un duro colpo dallo scoppio della pandemia. La stagione estiva è ormai iniziata e grazie alle riaperture in quasi tutta Italia riprendono le normali attività legate al turismo, ma si guarda ancora ai danni subiti durante i mesi invernali. Diverse Regioni così hanno messo a punto misure a sostegno di imprese, lavoratori e famiglie colpite dall'emergenza Covid-19.
Partita Iva: bonus da 2.000 a 25.000 in base al fatturato
Ai titolari di partita Iva in possesso di questi requisiti, è riconosciuto un bonus di entità variabile tra un minimo di 2.000 e un massimo di 25.000 euro, in base al fatturato.
Nello specifico, il bonus base di 2.000 euro spetta alle partite Iva con un giro d'affari tra 10.000 e 35.000 euro.
Per un volume d'affari tra 35.001 e 65.000 euro il contributo a fondo perduto sale a 3.500 euro, mentre aumenta a 6.000 euro per le partite Iva con fatturati tra 65.001 e 200.000 euro.
A chi ha un volume d'affari tra 200.001 e 400.000 euro sarà riconosciuto un bonus di 10.000 euro che raddoppia a 20.000 euro per fatturato compresi tra 400.001 e 1 milione di euro.
L'ultimo scaglione è quello che riconosciuto un contributo pari a 25.000 euro, spettante alle partita Iva con un volume d'affari tra 1.000.001 e fino a 10 milioni di euro. Da evidenziare che gli importi appena indicati possono aumentare del 50% e dell'80% se il calo dl fatturato è compreso tra il 50% e l'80% o al di sopra di quest'ultima soglia.
Per le partite Iva attive dall'1 gennaio 2021 non si applica il criterio relativo alla riduzione del fatturato ed è riconosciuto un bonus in misura fissa pari a 2.000 euro.
Partita Iva: quando e come presentare la domanda per il bonus
I bonus erogati dalla Regione Valle d'Aosta alle partita Iva potranno essere richiesti a partire dal 30 settembre 2021 per via telematica.
Da notare che si tratta di contributi a domanda, quindi saranno erogati in base all'ordine cronologico della domanda e nei limiti delle risorse stanziate pari a 20 milioni di euro.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo