Tutte le novità
30 Giugno 2021 - 16:15
Plastica monouso addio. Vietati dal 3 luglio: piatti, cannucce e cotton fioc
Il 3 luglio entra in vigore la direttiva europea Sup (Single Use Plastic) che mette al bando cannucce, piatti e posate in plastica monouso.
A partire da sabato potranno essere venduti solo fino ad esaurimento le scorte. Poi, saranno vietati.
Saranno messi al bando prodotti di uso quotidiano realizzati in plastica non riciclabile: tra questi, piatti e posate, ma anche cannucce e cotton fioc.
Dal 3 luglio stop alla plastica monouso
Banditi anche cotton fioc, palette da cocktail, bastoncini dei palloncini, contenitori per alimenti e bevande in polistirolo: sono tra gli usa e getta che vengono più trovati sulle spiagge e in mare.
La direttiva, approvata nel 2019, è stata recepita quest’anno dall’Italia con una legge nazionale ed è in fase di soluzione il contenzioso tra l’Italia e la Commissione europea sulla Direttiva e sulle linee guida per la sua applicazione.
Il governo italiano e Confindustria contestano due aspetti: tra gli oggetti da bandire sono stati inseriti anche quelli in plastica compostabile, che spariscono rapidamente nell’ambiente.
Con le linee guida di maggio è stato allargato il campo dei prodotti vietati, tra cui imballaggi in carta plastificata che hanno un contenuto di polimero inferiore al 10%.
Plastica compostabile e carta plastificata sono due settori industriali molto importanti per l’Italia.
Il vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermans, in un colloquio con il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, ha dato ragione all’Italia impegnandosi a riesaminare le norme per modificarle.
La nuova direttiva europea, che entrerà in vigore sabato prossimo, prevede che i prodotti in plastica monouso potranno essere venduti solo per esaurire le scorte ma poi sarà totalmente vietata anche la loro produzione.
Tra i vari oggetti che saranno banditi troviamo anche palette da cocktail, bastoncini per palloncini e contenitori in polistirolo per alimenti e bevande.
Banditi anche cotton fioc, contenitori per alimenti e bevande in polistirolo
La direttiva Sup, approvata nel 2019 e recepita dall'Italia quest'anno come legge nazionale, ha come obiettivo quello di fronteggiare l'inquinamento delle spiagge e dei mari: sono soprattutto i prodotti in plastica monouso, che poi inquinano a causa delle microparticelle, a finire più spesso nell'ambiente, contaminando gli habitat e costituendo un pericolo per la salute degli animali come dell'uomo.
Addio alla plastica monouso
In attesa dell'entrata in vigore della direttiva europea, l'Italia sta anche risolvendo un contenzioso con la Commissione europea, che aveva incluso nelle linee-guida anche la messa al bando della plastica compostabile e della carta plastificata, due settori in cui il nostro Paese è tra i produttori leader.
Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione europea e commissario europeo per il Green Deal, ha rassicurato che quei due tipi di prodotti, meno inquinanti della plastica comune, saranno rimossi dalla lista stilata dall'Esecutivo Ue.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo