Cerca

Follonica, chiudono due rom in una gabbia e postano il video sui social

Follonica, chiudono due rom in una gabbia e postano il video sui social

Salvini: sto con i lavoratori Lidl

ROMA. Sono state chiuse in una gabbia come fossero animali in cattività, lasciate a urlare e disperarsi tra i cassonetti, mentre gli autori del gesto riprendevano la scena dall'alto, tra risatine e sghignazzi. È accaduto giovedì a Follonica, dove due rom, sorprese a rovistare tra la spazzatura all'esterno di un supermercato della catena Lidl, sono state rinchiuse in un gabbiotto adibito ai rifiuti da due dipendenti.

 

Dopo averle imprigionate, i due uomini hanno filmato la scena con il cellulare, per poi postare le immagini sui social, scatenando così centinaia di commenti, polemiche e insulti a sfondo razzista. "Si meritano una medaglia!" scrive un utente su Facebook, "Questi dipendenti vanno premiati" commenta un altro, mentre sono in pochi a stigmatizzare il gesto, bollandolo come "vergognoso".

Il video, del resto, propone sequenze molto forti: una prima inquadratura mostra i due dipendenti, ripresi da una terza persona, mentre ridono e dicono: "Non si può entrare nell'angolo rotture della Lidl". A quel punto la telecamera viene girata, e mostra le due donne chiuse all'interno della gabbia. La prima urla e si dispera, l'altra si intravede appena sullo sfondo. E' in silenzio, ma non per questo meno spaventata per essere finita in una sorta di prigione a cielo aperto. Fuori dal gabbiotto, intanto, i dipendenti si divertono, ridono animatamente e fanno loro il verso.

"Siamo venuti a conoscenza del video diffuso in rete - ha scritto Lidl Italia in una nota - Prendiamo le distanze senza riserva alcuna dal contenuto del filmato che va contro ogni nostro principio aziendale. Lidl Italia si dissocia e condanna fermamente comportamenti di questo tipo. L'azienda sta verificando le circostanze legate al video e si avvarrà di tutti gli strumenti a disposizione, al fine di adottare i provvedimenti necessari nelle sedi più opportune".

 

SALVINI. "Io sto con i LAVORATORI (a cui offriamo sostegno legale) e non con le #ROM 'FRUGATRICI'". Lo scrive su Twitter il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, prendendo le difese dei due dipendenti Lidl che giovedì scorso hanno chiuso in un gabbiotto adibito alla raccolta rifiuti due nomadi intente a rovistare tra i rifiuti, immortalando il gesto in un video divenuto virale sui social.

"Ma quanto urla questa disgraziata???", aggiunge l'europarlamentare, commentando le urla emesse da una delle due donne nel filmato. A sostegno dei due uomini anche la maggior parte dei commenti degli utenti sotto il post di Facebook tramite il quale Lidl Italia ha voluto prendere le distanze dal contenuto del video.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori