Tutte le novità
12 Agosto 2021 - 08:45
Ci sarà tempo fino al 6 settembre 2021 per presentare le domande per il bonus affitto 2021. Ma cos'è? E a chi spetta? Si tratta di un bonus previsto dal Decreto Ristori che riguarda i proprietari che riducono l’affitto di un immobile ad uso abitativo ricorda Adiconsum. Per usufruirne bisogna presentare una domanda ed essere in possesso di una serie di requisiti.
Bonus affitto, i requisiti
Per ottenere il bonus affitto il locatore deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Deve aver accordato la riduzione del canone d’affitto nel periodo 25 dicembre 2020-31 dicembre 2021
- Deve aver stipulato il contratto di affitto almeno dal 29 ottobre 2020
- L’immobile deve essere ubicato in un Comune ad alta tensione abitativa e per l’affittuario deve essere l’abitazione principale.
Bonus, come presentare la domanda
La domanda va presentata online e va inserito: il codice fiscale; l’IBAN del conto corrente bancario/postale su cui far accreditare il bonus; i dati del contratto oggetto di rinegoziazione; la data di inizio e fine del nuovo canone; l’importo del canone annuo prima e dopo la rinegoziazione; la quota di possesso dell’immobile del proprietario. La domanda in parte sarà precompilata dall’Agenzia delle Entrate e va inviata in maniera autonoma online attraverso la propria area riservata sul portale dell’Agenzia oppure tramite un intermediario autorizzato ad accedere al cassetto fiscale del locatore.
A quanto ammonta il bonus
Il contributo è pari al 50% dell’ammontare complessivo delle rinegoziazioni in diminuzione, con un tetto massimo di 1.200 euro.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo