Tutte le novità
16 Settembre 2021 - 14:02
Il dl che introduce il green pass obbligatorio su tutti i posti di lavoro, nella Pubblica amministrazione come nel comparto privato, dovrebbe entrare in vigore dal prossimo 15 ottobre. È quanto emerge dalla cabina di regia tra il premier Mario Draghi e le forze di maggioranza conclusa da pochi minuti a Palazzo Chigi. Al tavolo, apprende l'Adnkronos, non è arrivato un testo, ma c'è stato un confronto sulle misure che il governo si appresta ad adottare.
Il green pass sarà obbligatorio anche per deputati e senatori nonché per consiglieri regionali e tutte le altre cariche elettive, si apprende da fonti di maggioranza. Unica eccezione sarebbe stata prevista per tre organi costituzionali a cui si darebbe mandato di autoregolamentarsi, adeguandosi tuttavia all'obbligo.
Le sanzioni
Assenti ingiustificati. Così figureranno i dipendenti che si presenteranno a lavoro sprovvisti di green pass. Se invece verranno beccati sul posto di lavoro senza il passaporto vaccinale - entrati dunque sfuggendo ai controlli - allora per loro scatterà anche la multa. Verranno sospesi i lavoratori che si presenteranno a lavoro senza green pass, e riammessi solo quando saranno provvisti del “passaporto vaccinale". È questa una delle misure che il governo si appresta a varare nel Cdm in programma alle 16.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo