Tutte le novità
20 Ottobre 2021 - 07:00
In Campania nelle ultime 24 ore più terze dosi che prime iniezioni
NAPOLI. In netta frenata l’effetto Green pass in Campania. L’obbligo di esibire la certificazione verde in tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati aveva spinto nei primi giorni il numero dei nuovi vaccinati. Un fenomeno che era stato chiarissimo in base all’aumento delle prime dosi, cioè delle persone che fino a qual momento non si erano ancora sottoposte all’iniezione.
INVERSIONE DEL TREND. Nelle ultime ore, però, il trend è calato, fino ad invertirsi. Se prendiamo come riferimento i giorni che vanno da lunedì a ieri (dati aggiornati alle 16,30), si vede un andamento molto diverso da quello che si era osservato durante la fine della settimana precedente. Il numero di prime dosi somministrate tra lunedì e ieri, infatti, è stato pari a 11.202; si tratta di un dato in netto calo rispetto allo stesso periodo della settimana precedente, quando l’obbligo di Green pass sui luoghi di lavoro non era ancora entrato in vigore. In quell’occasione, infatti, il numero di nuove vaccinazioni era stato di 13.536. Un calo netto di oltre il 20%. Insomma, ci sono stati più nuovi vaccinati prima dell’obbligo del Pass che dopo.
Non solo. A preoccupare è anche l’andamento delle ultimissime ore, con il numero delle terze dosi che ha superato quello dei nuovi vaccinati. Anche in questo caso i numeri parlano chiaro: nelle ultime 24 ore (dati sempre aggiornati alle 16,30 di ieri) le terze dosi in Campania sono state 4.943. Nello stesso periodo di tempo, invece, i nuovi vaccinati sono stati solo 4.180. Un dato, quello della Campania, che è tuttavia in linea con quello registrato a livello nazionale, dove le terze dosi (49.660) per la prima volta sono state più delle prime vaccinazioni (44.376). OLTRE UN MILIONE DI GREEN PASS SCARICATI. Inoltre, sempre a livello nazionale sono oltre 1 milione il totale dei Green pass scaricati lunedì rispetto al giorno precedente. Il dato, costituisce un risultato record. Di questi, 130.170 in seguito a vaccinazione e 914.702 per tampone.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo