Tutte le novità
13 Maggio 2017 - 16:22
L'Interpol parla del più grande attacco informatico di tutti i tempi. Nel mirino anche Cina e Russia. Si cerca di correre ai ripari
Sono 99 i paesi coinvolti dall'attacco informatico che ha colpito decine di migliaia di computer infettati dal ransomware WannaCrye dalle sue varianti. La mappa -che comprenderebbe anche Russia e Cina- è delineata dalla Bbc a circa 24 ore dall'inizio dell'offensiva che ha provocato particolari disagi proprio nel Regno Unito, dove gli ospedali di diverse città sono stati 'contagiati' con rilevanti conseguenze sulle normali attività delle strutture.
L'Europol, sul proprio sito, ha pubblicato una nota nella quale afferma che "il recente attacco è a livelli che non hanno precedenti e sarà necessaria una complessa indagine internazionale per idenfiticare i colpevoli".
WannaCry e le sue varianti bloccano i computer infettati e chiedono 'un riscatto'. "Se volete decriptare tutti i file, dovete pagare", si legge nel messaggio, che prevede il versamento di una somma (300 dollari) esclusivamente in Bitcoin. I ransomware, infatti, infettano il computer e cifrano i dati con una password nota solo ai responsabili dell'azione criminale. Per evitare il disastro, è disponibile una patch da installare, la MS17-010.
Nell'attacco sarebbe stato usato un software messo a punto dalla Nsa statunitense. Il software sarebbe stato fatto circolare online da un gruppo che si fa chiamare 'Shadow Brothers', che dallo scorso anno è riuscito a mettere le mani su alcuni strumenti informatici dell'agenzia.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo