Cerca

Pensioni più ricche a dicembre, tredicesima, quattordicesima e bonus: ecco a chi spettano

Pensioni più ricche a dicembre, tredicesima, quattordicesima e bonus: ecco a chi spettano

Buone notizie per tanti italiani: previste nel mese di dicembre pensioni più ricche per molti pensionati, oltre alla classica tredicesima, anche un bonus e la quattordicesima.

Come riporta “Orizzonte scuola”, per il prossimo mese oltre al canonico appuntamento con la tredicesima mensilità, che i pensionati ottengono con il rateo di dicembre, sono annoverati anche un bonus e la quattordicesima mensilità.

 A chi spetta il bonus natalizio

Come si legge sul portale il bonus natalizio e la quattordicesima spettano solo a determinati pensionati.

La guida

Bonus 150 euro sulle pensioni, per chi?

Il bonus natalizio sulle pensioni non è una novità, ma cosa cambia per dicembre 2021. La novità quest’anno è che i soldi saranno disponibili per i pensionati già sul finire di novembre, come ormai tutti hanno imparato in questi mesi di emergenza sanitaria. Infatti da alcuni mesi la pensione viene pagata diversi giorni prima dell’inizio del mese a cui l’assegno fa riferimento.

Anche per il rateo di dicembre 2022, molti saranno i pensionati che riceveranno il supplemento che ormai tutti chiamano bonus Natale. Un importo aggiuntivo su determinate pensioni pari a circa 150 euro.

Il surplus è appannaggio di pensionati che hanno un assegno previdenziale (ma anche più di uno) che per importo complessivo sono al di sotto del trattamento minimo Inps. Serve anche avere un reddito sotto una determinata soglia.

In primo luogo va detto che occorre essere o titolari di pensione delle gestioni private o titolari di pensione della ex ENPALS.

Le fasce

Lo scorso anno a dicembre i pensionati che rientravano nel bonus hanno ricevuto la cifra di 154,94 euro. Ma si tratta della cifra massima percepita e che dovrebbe essere più o meno similare quest’anno.

E l’importo pieno di questo surplus è appannaggio di pensionati con assegno pari o inferiore a 6.695,91 euro annui. Importo del bonus correlato alla pensione annuale percepita per pensionati con assegno annuale compreso tra 6.695,91 euro e 6.850,85 euro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori