Tutte le novità
19 Novembre 2021 - 08:37
E’ ufficiale: in arrivo 3.500.000 euro in buoni spesa per oltre 26.000 famiglie: questa la richiesta, approvata in Giunta, dell’assessore alle Politiche Sociali Luca Trapanese.
La decisione rientra nell’ambito delle misure di solidarietà resesi necessarie dalla pandemia, l’assessore e la Giunta ha ritento opportuno mettere a disposizione delle famiglie disagiate un’ulteriore aiuto .
“Entro Natale oltre 26.000 famiglie in stato di bisogno potranno beneficiare del buono spesa per l’acquisto di generi alimentare di prima necessità. Dal 24 Novembre sarà online la piattaforma per richiederlo. Stiamo in queste ore predisponendo le attività tecniche e organizzative per erogare a breve i buoni spesa e assicurare per le festività un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà, alleviando i disagi causati della pandemia da virus Covid 19” ha detto l’assessore Luca Trapanese.
Obbligatorio lo Spid.
Quest’anno saranno erogati 200 euro per famiglie, rispetto ai 150 dell’anno scorso. Le domande partiranno dal 24 novembre e sarà obbligatorio lo Spid.
Arriva il Bonus natalizio: 1400€ a tutte le famiglie. Ecco come ottenerlo
E’ ufficiale, conferma avuta dal Governo Draghi, alla conseguente approvazione Decreto Ristori ter: si è deciso lo stanziamento di circa 500 milioni di euro rivolti alle famiglie in difficoltà. I soldi serviranno per finanziare i bonus spesa.
Come ottenere il bonus
Come si legge sul portale Trendonline, ci sono delle scadenze da rispettare. C’è tempo fino alla fine del 2021.
L'importo
I nuclei familiari e potranno ricevere il bonus spesa per ben 2 volta, di conseguenza gli importi potranno essere cumulati fino ad arrivare a 1.400€ di bonus spesa.
Per sapere se il vostro comune di residenza ha attivato il bonus spesa, si dovrà consultare la pagina istituzionale del comune e, nella pagina Avvisi, saranno pubblicate tutte le news in merito.
Le regole
Per accedere al bonus spesa è bisogna essere in possesso di determinati requisiti in merito a reddito. Infatti, l'obiettivo del bonus spesa, quello di aiutare le famiglie che sono chiaramente in difficoltà e che per il periodo natalizio dovrebbero ricevere un supporto economico in più.
Bonus spesa: come fare la domanda
Buone notizie per i cittadini, arrivano i buoni spesa, rinnovata la misura dal Decreto sostegni bis
Di cosa si tratta
Il bonus spesa è una misura che concete alle famiglie in difficoltà di far fronte alle esigenze familiari di prima necessità. Si tratta di persone in stato di bisogno comprovato dai servizi sociale e che si trovano in mancanza di denaro o liquidità a causa il più delle volte della perdita del posto di lavoro. Inoltre i beneficiari non devono essere percettori di altre forme di sostegno pubblico come RDC- REI- NASPI– Indennità di mobilità-Cassa Integrazione Guadagni.
Il Decreto
Attraverso il Decreto sostegni bis la misura è stata rinnovata. Ma sono previsti ulteriori agevolazioni per le famiglie. La risorsa finanziaria a disposizione è pari a 500 milioni di euro che comunque saranno erogati dal Comune attraverso appunto il bonus spesa o che in alcuni comuni come a Catania si chiama Card Spesa.
Quanto spetta ad ogni Comune?
La risorsa finanziaria messa a disposizione per ogni singolo comune dipende da due fattori: l‘indice di povertà ed il numero di abitanti. Le modalità di presentazione delle domande, i requisiti e le modalità di controllo sui richiedenti viene affidato al Sindaco ed al suo staff di ogni comune
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo