Tutte le novità
17 Dicembre 2021 - 16:27
Importanti le novità che ci interesseranno dall'inizio dell'anno nuovo che riguardano libretti postali e conti correnti.
LIMITI PIU' STRINGENTI
Nuovi limiti e più stringenti si dovranno rispettare per prelievi e versamenti, lotta quindi all'evasione fiscale ancora più dura ed evitare il cosiddetto "nero".
Cosa succederà da gennaio 2022?
Da gennaio 2022 non si potrà pagare più in contanti le cifre che saranno superiori a mille euro. Questo significa che fino al 31 dicembre si potrà pagare in contanti fino a 1.999 euro, mentre con l'inizio dell'anno nuovo questo limite scenderà a 999 euro.
Chi dovrà pagare cifre superiori dovrà munirsi di carte elettroniche oppure assegni o bonifico bancario.
Ma anche se si intendono donare soldi ad un figlio o un familiare sarà necessario procedere con un bonifico o con un assegno.
Cosa succede per prelievi e versamenti?
Le limitazioni però non riguarderanno prelievi e versamenti dai conti correnti e dai libretti postali. In questi casi non sono previsti limiti nuovi. Con qualche però. Nel caso in cui si prelevasse più di mille euro la banca potrebbe chiedere una giustificazione del movimento per verificare che sia lecito.
Quali saranno le sanzioni?
Sanzioni sia per chi pagherà in contanti oltre i mille euro ma anche per chi accetta tale somma liquida.
Le sanzioni hanno un ammontare minimo di mille euro.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo