Cerca

Covid, Federfarma Napoli: "Aumento tamponi, ma nessun problema a garantire servizio"

Covid, Federfarma Napoli: "Aumento tamponi, ma nessun problema a garantire servizio"

"Nessun problema nel garantire il regolare servizio" nonostante "l'esponenziale aumento delle richieste di esecuzione di tamponi anche nelle farmacie di Napoli e provincia".

Lo assicura Riccardo Maria Iorio, presidente di Federfarma Napoli . "L'avvicinarsi delle festività natalizie con le conseguenti occasioni di incontro con familiari ed amici - spiega Iorio - sta generando nelle ultime ore un esponenziale aumento delle richieste di esecuzione di tamponi anche nelle farmacie di Napoli  e provincia.

Negli ultimi giorni abbiamo registrato un'impennata di richieste da parte dei cittadini; è un fenomeno equamente distribuito su tutto il territorio di Napoli  e provincia. Purtroppo non c'è solo l'avvicinarsi di cene e cenoni delle festività, ma anche un aumento dei casi di positività e la conseguente necessità per le persone venute a contatto con soggetti positivi di effettuare un test di verifica: un mix che ha generato un aumento significativo dei tamponi richiesti dai cittadini nelle nostre farmacie".

Nessun allarmismo, però, dai vertici di Federfarma Napoli : "Stiamo raccogliendo  le richieste dei cittadini senza generare il minimo disservizio nella normale e regolare dispensazione dei farmaci. Le farmacie napoletane sono impegnate nella somministrazione di tamponi oramai da un anno ed hanno per questo rodato una perfetta organizzazione: anche per la Vigilia di Natale, giorno in cui prevediamo il picco di richieste, siamo pronti a far fronte alle richieste della cittadinanza".

Con l'aumento dei tamponi, si registra purtroppo anche un incremento dei casi di positività: "Registriamo un sensibile aumento dei casi di positività - conclude il presidente Iorio - che nella stragrande maggioranza dei casi riguarda persone non vaccinate. Per questo invitiamo i cittadini alla massima cautela nel corso delle festività natalizie e, ancora una volta, rinnoviamo l'invito alla vaccinazione, anche per l'ulteriore copertura che garantisce la terza dose: al momento resta l'unica difesa contro il Covid-19". 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori