Cerca

Maria Iannotti, nuova direttrice della Biblioteca Nazionale di Napoli

Maria Iannotti, nuova direttrice della Biblioteca Nazionale di Napoli

Maria Iannotti è la nuova direttrice della Biblioteca nazionale "Vittorio Emanuele III" di Napoli. Iannotti, in carica dal 3 gennaio, succede a Salvatore Buonomo alla guida della biblioteca ospitata nel Palazzo Reale di Napoli.

Laureata in filosofia, specializzata in Biblioteconomia e nelle tecniche di ricerca e valorizzazione delle Risorse elettroniche bibliografiche e documentali, Iannotti figura da quasi quarant'anni negli organici della biblioteca napoletana e dal 2018 è vice direttrice dell'istituto e riferimento di permanenza per le scelte strategiche e le attività culturali della biblioteca degli ultimi anni, segnati da un'alternanza di direzioni e di incarichi ad interim.

Nell'ultimo anno, alla vice direzione della Nazionale, ha affiancato anche l'incarico di responsabile della Sezione Lucchesi Palli, preziosa raccolta libraria specializzata nelle arti dello spettacolo che fu diretta da Salvatore Di Giacomo."L'impegno prioritario dei prossimi mesi - dichiara Iannotti- sarà riportare la Biblioteca ad un ripristino completo dell'attività ordinaria, con l'estensione degli orari di apertura e l'ampliamento dei servizi.

La biblioteca negli ultimi anni ha dovuto confrontarsi con le dinamiche dell'emergenza imposte dalla pandemia che hanno richiesto un adeguamento logistico-organizzativo e hanno visto le risorse digitali in prima fila nella risposta alle esigenze dell'utenza. In questo periodo, tra l'altro, si è dato incremento agli acquisti di ebook presenti sul catalogo online del nostro Istituto.

Lavoreremo ancora in questa direzione per ottimizzare il servizio di prenotazioni e per rendere più accessibile la biblioteca sia per la lettura che per le ricerche e lo studio, sfruttando tutte le potenzialità offerte dalla tecnologia e pianificando anche una nuova impostazione degli spazi".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori