Tutte le novità
11 Gennaio 2022 - 10:13
Risultano molte le novità presenti nella Legge di Bilancio 2022. All’interno del provvedimento del 30 dicembre 2021, n. 234, in vigore dal 1° gennaio 2022,sono peresenti diverse agevolazioni, oltre alle riconferme di alcune già introdotte negli anni precedenti come il Superbonus 110%. Alcune di queste misure , come si legge sul portale Leggioggo.it, riguardano il mondo dei lavoratori, e alcune categorie in particolare. Tra queste misure figura il Bonus lavoratori fragili, un’indennità una tantum di 1000 euro in favore dei lavoratori che abbiano raggiunto il limite massimo indennizzabile di malattia e che si siano assentati per almeno un mese dal lavoro nel 2021.
Per la misura sono stati stanziati 5 milioni di euro. Al raggiungimento di questo limite di spesa non saranno concessi ulteriori fondi, potrebbe quindi scattare un click day all’apertura delle domande.
Nell’attesa di ulteriori comunicazioni da parte dell’Inps, a cui è affidata la gestione delle domande e l’erogazione del bonus, vediamo chi sono i destinatari del Bonus lavoratori fragili e come richiederlo.
Legge di bilancio 2022: Irpef, superbonus, bollette, pensioni. Le misure definitive
Bonus lavoratori fragili nella Legge di Bilancio 2022
Il Bonus lavoratori fragili viene istituito al comma 969 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2021, n. 234, la Legge di Bilancio 2022. Si legge nel comma in questione che:
“Ai lavoratori dipendenti del settore privato aventi diritto all’assicurazione economica di malattia presso l’INPS, che siano stati destinatari durante l’anno 2021 del trattamento di cui all’articolo 26, comma 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, laddove la prestazione lavorativa non sia stata resa in modalità agile e qualora abbiano raggiunto il limite massimo indennizzabile di malattia, è riconosciuta un’indennità una tantum, pari a 1.000 euro, per l’anno 2022.”
Bonus lavoratori fragili: requisiti
Dall’articolo sopraccitato si possono evincere i punti salienti della misura, nonché i requisiti per richiederla. In particolare, occorrerà:
essere un lavoratore dipendente del settore privato;
essere in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità o in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita;
essere stati destinatari nel 2021 della tutela riservata ai lavoratori fragili prevista dal Decreto “Cura Italia”;
essere stati assenti dal servizio per almeno un mese nel 2021;
aver raggiunto il limite massimo indennizzabile di malattia;
non poter rendere la prestazione lavorativa in modalità agile.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo