Tutte le novità
28 Gennaio 2022 - 16:39
In Italia per la prima volta è stata sequenziata la variante "Omicron 2". A comunicarlo la direzione sanitaria dell'ospedale San Martino di Genova. Sono stati accertati infatti due casi: uno dopo il sequenziamento di routine al laboratorio del Policlinico San Martino, il secondo invece è stato scoperto dal sequenziamento di un campione derivante dal monitoraggio nazionale.
QUINTA ONDATA EPIDEMIA
La responsabile dell'NLZOH ha spiegato che la quinta ondata dell'epidemia è stata finora caratterizzata dalla sottoversione BA.1, diventata dominante in poche settimane e confermata in oltre il 95% dei tamponi molecolari.
IN SLOVENIA
La portavoce dell'esecutivo per il Covid, Maja Bratuša, ha dichiarato che le autorità sanitarie inizieranno a segnalare i dati sul numero di pazienti in cura negli ospedali per Covid e con Covid. Al momento più della metà dei pazienti è ricoverata a causa di una seconda diagnosi, ma gli viene riscontrata una co-infezione con Covid.
OMICRON 2 ANCHE IN SPAGNA
La versione BA.2 della variante Omicron del Covid è stata rilevata anche in Spagna, con cinque casi in tre regioni: Catalogna, Madrid e Baleari. La ministra della Sanità, Carolina Darias, ha spiegato che, "con tutta la prudenza del caso", pare che questa versione del virus si comporti "in modo simile" alla versione di Omicron BA.1. Tuttavia, ha aggiunto, questa versione è ancora oggetto di studio per capire se possa avere comportamenti preoccupanti.
OMICRON 2 IN LIGURIA
Variante Omicron 2 sequenziata per la prima volta in Liguria. Lo comunica il Policlinico San Martino. Sono due i casi accertati, uno dopo il sequenziamento di routine al San Martino, il secondo invece è emerso dal sequenziamento di un campione derivante dal monitoraggio nazionale, che coinvolge il laboratorio di Igiene diretto dal professor Giancarlo Icardi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo