Tutte le novità
11 Febbraio 2022 - 09:11
E’ ufficiale, con una nuova circolare, l'Inps ha esplicitato le nuove regole per la comunicazione di attività imprenditoriale o di lavoro autonomo da parte di uno o più componenti del nucleo familiare percettore del Reddito di Cittadinanza
Ricordiamo che i beneficiari della misura che aprono una nuova attività professionale o commerciale, possono richiedere un bonus fino fino a 4.680 euro, pari a 6 mensilità del reddito (780 euro), erogato in un’unica soluzione da aggiungere all’assegno già percepito a titolo di sussidio.
Reddito di Cittadinanza: doppia ricarica per febbraio 2022
Arrivano news per i pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza per questo mese ed ecco una buona notizia per i beneficiari della misura: per il mese di febbraio 2022 la ricarica alla card RdC sarà doppia! Come mai?
E’ per l’erogazione dell’ultima tranche dell’Assegno Unico temporaneo, prima dell’entrata a regime del nuovo assegno da marzo.
Nello specifico ecco quando saranno pagati il Reddito di Cittadinanza (RDC) e la Pensione di Cittadinanza a febbraio.
Come spiega l'Inps, anche nel 2022 le disposizioni di pagamento per il Reddito di Cittadinanza 2022 successive alla prima vengono generalmente inviate a Poste Italiane intorno al 27 di ciascun mese, salvo diverse indicazioni. Quindi, anche il 27 febbraio (e il prossimo 27 marzo la successiva), Poste Italiane caricherà la carta nei giorni immediatamente successivi. Le date, comunque, sono orientative: il pagamento del Reddito di Cittadinanza, infatti, può avvenire un giorno prima o dopo quanto segnalato.
I nuovi beneficiari del reddito e per coloro che ne hanno richiesto il rinnovo dopo 18 mensilità di accredito e una di sospensione, avranno l’erogazione dell’assegno a metà mese, solitamente il 15.
Per tutti quelli che hanno ottenuto almeno una mensilità di reddito di cittadinanza negli ultimi mesi il pagamento arriva verso la fine del mese: solitamente il 27 del mese.
Reddito Cittadinanza 2021: cosa cambia con i lavori stagionali. Tutti i requisiti Isee, ecco come funziona e come richiederlo
Il 27 febbraio, inoltre, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza che dispongono dei requisiti per l’assegno unico temporaneo riceveranno la ricarica di quest’ultimo sulla stessa carta RdC, in attesa dell’assegno unico universale che verrà accreditato dal 1° marzo 2022.
Come richiedere il Reddito di Cittadinanza?
Puoi fare domanda accedendo alla specifica sezione del sito INPS con PIN dispositivo, SPID, CIE o CNS. In alternativa, puoi richiederlo sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it oppure presso l’ufficio postale dopo il 6 di ogni mese o ancora tramite CAF o Patronato.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo