Cerca

Allarme febbre di Lassa: confermati 2 casi e un morto. Un nuovo incubo in arrivo

Allarme febbre di Lassa: confermati 2 casi e un morto. Un nuovo incubo in arrivo


Un paziente ricoverato al Luton and Dunstable University Hospital nel Bedfordshire, contea dell'Inghilterra orientale, è morto di febbre di Lassa, malattia causata da un virus simile a Ebola. Lo ha confermato la stessa struttura ospedaliero-universitaria, secondo quanto riporta 'Sky news', dopo che nei giorni scorsi l'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (Ukhsa) aveva annunciato tre casi di infezione.

Tutti e tre i pazienti, fra cui il deceduto, sono membri della stessa famiglia e si ritiene che abbiano contratto la malattia dopo aver viaggiato di recente in Africa occidentale. La Ukhsa sta cercando i contatti stretti degli infettati per fornire valutazioni, supporto e consigli.

 

Cosa dice Organizzazione Mondiale della Sanità

«Solamente l’1% delle persone che hanno contratto il virus muore», ha dichiarato l’Organizzazione Mondiale della Sanità, «circa l’80% di chi ne viene colpito non mostra sintomi, mentre altri possono manifestare febbre con dolori, mal di testa, vomito e diarrea. Nei casi più gravi si può manifestare gonfiore del viso, liquido nella cavità polmonare, sanguinamento dalla bocca, dal naso, dalla vagina o dal tratto gastrointestinale e un basso livello della pressione sanguigna. La sordità, invece, si verifica nel 25% dei pazienti. Nella metà di questi casi, l’udito ritorna parzialmente dopo uno o tre mesi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori