Tutte le novità
24 Febbraio 2022 - 07:13
L'Ucraina chiede aiuto agli alleati: "Il mondo può e deve fermare Putin"
ROMA. L'Ucraina è stata attaccata da diversi fronti contemporaneamente, secondo il servizio di frontiera Ucraina, "intorno alle 5" dall'area al confine con la Bielorussia dalle "truppe russe sostenute dalla Bielorussia", ma anche "dalla Repubblica autonoma di Crimea". Gli attacchi sono avvenuti nelle regioni di "Luhansk, Sumy, Kharkiv, Chernihiv e Zhytomyr" nell'area ai confini settentrionali e orientali dell'Ucraina. Gli obiettivi sono stati le unità di frontiera, i checkpoint e le stazioni di servizio, colpite con armi pesanti e leggere. Putin ha sferrato un attacco gigantesco e si contano già centinaia di vittime tra i militari ucraini.
Vladimir Putin ha lanciato con una dichiarazione in tv un' "operazione militare speciale" in Ucraina ordinando ufficialmente il dispiegamento di militari della Russia nelle regioni di Donetsk e Luhansk. Esplosioni sono state segnalate nella capitale Kiev e in varie città del Paese. "Ho deciso per un'operazione militare speciale", ha detto Putin. L'obiettivo dichiarato è "proteggere la popolazione che per otto anni è stata soggetta a maltrattamenti e genocidio". "Putin ha appena lanciato un'invasione su vasta scala dell'Ucraina", ha twittato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, denunciando attacchi contro le "pacifiche città ucraine". "E' una guerra di aggressione - ha aggiunto - L'Ucraina si difenderà e vincerà. Il mondo può e deve fermare Putin".
Joe Biden ha condannato "l'attacco non provocato e ingiustificato delle forze militari russe" contro l'Ucraina in un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymr Zelensky. In una dichiarazione Biden spiega di aver parlato con Zelensky dei prossimi passi degli Usa e degli alleati contro la Russia, incluse "sanzioni severe". Zelesnky, fa sapere la Casa Bianca, ha chiesto a Biden di sollecitare i leader mondiali a "parlare chiaramente contro la palese aggressione del presidente Putin". "Continueremo a fornire sostegno e assistenza - conclude la dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca - all'Ucraina e al popolo ucraino".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo