Tutte le novità
11 Marzo 2022 - 14:30
«Produrre informazione di qualità e diffonderla sta diventando sempre più difficile e senza interventi fortemente a rischio». È l'allarme lanciato dal Presidente della Federazione italiana degli editori, Andrea Riffeser Monti che entra nel dettaglio: «A partire dal secondo semestre dello scorso anno il prezzo della carta su cui si stampano i giornali è cresciuto di oltre il 100% e ulteriori aumenti sono in corso. Il boom del costo della principale materia prima per le pubblicazioni si unisce ai costi crescenti dell'energia e alle difficoltà che incontrano gli editori nel reperire la carta e le lastre in alluminio per la stampa. Gli editori sono già stati costretti a ridurre la foliazione e le notizie. E la riduzione dell'informazione locale rende privi di voce le comunità e i politici sul territorio, dai sindaci agli esponenti locali».
«Il rischio - prosegue Riffeser - è che si debbano sospendere le pubblicazioni, mettendo in difficoltà l'intera filiera: giornalisti, poligrafici, distributori nazionali e locali e edicole. Tutto questo in un momento particolare per l'Europa e per il nostro Paese in cui l'informazione assicurata dai giornali è quanto mai indispensabile. Faccio appello - ha concluso Riffeser - al Governo, al Parlamento e alle forze politiche. Occorre fare, e presto, due cose: trasferire immediatamente alle imprese le risorse per il sostegno al settore già stanziate e prevedere nuovi e significativi interventi sul mercato della carta e dell'energia».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo