Cerca

Assegni familiari 2022, a chi spettano e come richiederli: la guida

Assegni familiari 2022, a chi spettano e come richiederli: la guida

Assegni familiari 2022, a chi spettano? Come richiederli? Quali sono i limiti di reddito, gli importi e cosa cambia da questo mese? Ecco tutto quello che c'è da sapere nella guida di Studio Cataldi sui contributi economici che lo Stato riconosce a determinate categorie di lavoratori che hanno familiari a carico.

A chi spettano? Gli assegni familiari spettano innanzitutto a coltivatori diretti, coloni e mezzadri. Ne hanno poi diritto i piccoli coltivatori diretti e i titolari delle pensioni a carico delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, ovverosia quelle degli artigiani, dei commercianti, dei coltivatori diretti, dei coloni e dei mezzadri.

Questi soggetti (siano essi italiani o stranieri, comunitari o extracomunitari, che esplicano la loro attività nel territorio italiano) possono riscuotere un contributo per ogni familiare a carico, cioè per quei familiari che non sono economicamente autosufficienti, ovverosia che hanno redditi personali mensili non eccedenti un determinato importo, rivalutato annualmente dalla legge.

Chi sono i familiari a carico? Per quanto interessa ai fini del godimento degli assegni familiari, possono essere considerati familiari a carico e, pertanto, possono legittimare la concessione dell'assegno, innanzitutto i figli o equiparati, anche non conviventi che abbiano meno di 18 anni di età, che siano apprendisti o studenti di scuola media inferiore sino a 21 anni, che siano studenti universitari sino a 26 anni e nei limiti del corso legale di laurea, che siano inabili al lavoro e abbiano qualsiasi età.

A questi soggetti si aggiunge il coniuge (moglie o marito e anche legalmente separato, purché sia a carico), ma solo nel caso in cui il richiedente l'assegno sia titolare di pensione a carico delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi.

L'assegno, inoltre, può essere richiesto per i fratelli, le sorelle e i nipoti conviventi, alle stesse condizioni viste per i figli, per gli ascendenti ed equiparati se il richiedente è piccolo coltivatore diretto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori