Cerca

Mafie, manifestazione di Libera a Napoli: "Siamo 100mila"

Mafie, manifestazione di Libera a Napoli: "Siamo 100mila"

"Siamo 100mila". Così uno degli organizzatori della manifestazione organizzata da Libera a Napoli in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Il corteo è partito poco dopo le 9 da piazza Garibaldi e ha attraversato l'intero corso Umberto per raggiungere piazza del Plebiscito, dove saranno letti i nomi delle 1.055 vittime innocenti della criminalità.

A piazza Municipio si sono uniti al corteo il presidente della Camera Roberto Fico, il presidente del movimento 5 Stelle Giuseppe Conte e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. 

"Se insieme a noi scendono anche le istituzioni a tutti i livelli, ancora una volta abbiamo fatto il pieno" lo ha detto don Maurizio Patriciello, parroco della chiesa di San Paolo apostolo nel parco Verde di Caivano (Napoli), oggi a Napoli per la manifestazione nazionale di Libera in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti della criminalità, alla quale partecipano il presidente della Camera Roberto Fico, il presidente del M5S Giuseppe Conte e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Tanti manifestanti espongono le bandiere della pace e sulla strada è stato srotolato un lenzuolo di circa 20 metri che riproduce i colori della pace. Presenti anche gli operai di Whirlpool.

A manifestare anche una delegazione del Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, presente inoltre il presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Beppe Giulietti; in corteo anche l'associazione Articolo21. Durante il corteo hanno esposto i nomi dei giornalisti uccisi mentre svolgevano il loro lavoro ed è stato esibito anche uno striscione per chiedere verità e giustizia per Mario Paciolla, giovane collega napoletano assassinato in Colombia. 

 "Bisogna stare insieme in questa battaglia che è contro le camorre, contro le mafie e anche contro questa guerra terribile orribile che si sta scatenando sotto i nostri occhi", ha aggiunto don Patriciello.

Mentre il corteo, decine di migliaia di persone secondo le stime degli organizzatori, procede verso piazza del Plebiscito, una voce scandisce con l' altoparlante i nomi delle 1055 vittime innocenti di mafia. Il corteo, nel frattempo, ha visto ingrossarsi le proprie fila.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori